Ginnastica Ritmica

ginnasticaritmica_1

Che cosa è la Ginnastica Ritmica?

La ginnastica ritmica è una disciplina olimpica femminile. Le competizioni possono essere individuali o di squadra. Gli esercizi si svolgono, a tempo di musica, usando piccoli attrezzi.

Le specialità della Ritmica sono cinque: la fune, il cerchio, la palla, le clavette e il nastro.

Questo sport permette lo sviluppo di doti fisiche come la coordinazione, l’elasticità muscolare, la padronanza del corpo, l’espressività, l’eleganza, la sicurezza di se stessi e delle proprie capacità.

 

Esperienze della nostra nuova allenatrice…Alice

Ho iniziato a praticare questo sport all’età di tre anni e da allora fa parte della mia vita.

Sono cresciuta con lei ed è diventata la mia più grande passione. Mi ha permesso di crescere come persona : non solo mi ha aiutato a formare il mio fisico  ma soprattutto il mio carattere, sviluppando molte doti come la concentrazione, la capacità di gestire l’ansia e la paura, la capacità di organizzare il tempo, combattere la timidezza.

Mi ha insegnato a mettermi in gioco, a migliorarmi, a pormi dei piccoli obiettivi e combattere per raggiungerli, a vincere ma soprattutto a perdere, accettando la sconfitta in modo costruttivo e dai miei errori  trovare  lo stimolo per migliorare sempre.

Mi ha insegnato che nella vita bisogna mettersi alla prova e non aver paura di sbagliare.

Mi ha dato davvero tanto,  tante soddisfazioni e molti valori  che mi  stanno aiutando  ad affrontare meglio la mia vita quotidiana, a scuola e ora anche nel campo della mia professione.

Grazie a lei ho potuto fare esperienze bellissime e divertenti, viaggi e trasferte sportive con compagne di squadra con cui  ho condiviso momenti indimenticabili  e  che rimarranno sempre nel mio cuore.

Ora vorrei trasmettere la mia passione alle bambine più piccole, insegnando loro tutti i valori  grazie ai quali sono cresciuta.

 

Non vi resta che provare allora!!